Efficientamento Energetico
L’Azienda Speciale Carlentini si occupa dell’efficientamento energetico e della transizione verso fonti energetiche rinnovabili.
L’Azienda Speciale ha avviato un percorso progressivo di efficientamento energetico, partendo da un’azione strategica fondamentale: il subentro come titolare dei POD, in precedenza intestati al Comune. Questo primo passaggio ha già determinato un risparmio energetico di circa il 46% previsto per il 2025 rispetto agli anni precedenti.
Costo energetico
Ma il piano dell’Azienda non si ferma qui. Questo è solo l’inizio di un processo più ampio che prevede, tra le tappe successive, l’installazione di impianti fotovoltaici a servizio di numerosi edifici pubblici e il ripristino di quelli non completamente funzionanti. L’obiettivo è coprire una quota significativa del fabbisogno energetico con energia prodotta da fonti rinnovabili, riducendo ulteriormente i costi nel medio-lungo periodo.
Parallelamente, si sta già lavorando per intraprendere il percorso di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), che permetterà di valorizzare la produzione energetica locale e favorire un modello sostenibile, condiviso e orientato all’autonomia energetica.